sabato 24 novembre 2012

Remaking "Viaggio sulla Luna" di George Méliès

All'Hangar Bicocca come vi dicevo ne succedono di tutti i colori. Mentre le mamme si lanciavano sulla bolla di Tomas Saraceno, i bambini partecipavano ad un laboratorio organizzato dalla Cineteca Italiana  che prevedeva il remaking (con regista in carne ed ossa) del Voyage dans la Lune di Méliès. Vi ricordate il film Hugo Cabret? Esattamente il film in cui il razzo si pianta nell'occhio della luna (e in particolare si tratta di uno dei primi film della storia del cinema, risale al 1902 !!!!!)

Come in una vera troupe, i bambini sono stati divisi in attori, scenografi e costumisti. Hanno costruito la navicella spaziale, i costumi e i cappelli degli scenziati e hanno girato un vero film (lo vedremo domani in anteprima!! non vediamo l'ora!!). Hanno passato tutta la giornata insieme - anche il pranzo - e hanno prodotto una vera opera d'arte.








Vi mostro qui di seguito alcuni fotogrammi (pubblicati dalla Cineteca sul proprio profilo fb) che rendono davvero l'idea dell'accuratezza del lavoro e del coinvolgimento dei bambini, messi a confronto con l'opera originaria.

Complimenti agli organizzatori, sicuramente per i bambini è stata un'esperienza bellissima (anche se il gruppo degli attori è rimasto senza merenda, ma si sa, è il prezzo della gloria!!!)


 




Nessun commento: