domenica 27 gennaio 2013

io & loredana (anteprima per #liberericette)

Io e Loredana ci siamo conosciute nel rutilante (ruti...che?? EHM) mondo del media non so più quanti anni fa. Siamo diventate subito amiche perchè si sa che le anime affini si riconoscono anche in mezzo al nulla cosmico. E così abbiamo sempre chiaccherato di bambini, di cucina, di viaggi e di qualsiasi cosa in un modo che a dire al vero con altre colleghe succede di rado. 
E' stato bello ed è stato confortante.
Poi Loredana ha deciso che voleva cambiar vita e che l'ufficio non faceva più per lei. Onore al merito, innanzitutto. E poi. E poi ha deciso che sarebbe diventata doula. Un cammino non facile e non breve che l'ha portata alla fine a prendere la decisione (epocale) di lasciare l'azienda e cavarsela da sola.
Ora è una doula ed è felicissima.

Ma voi lo sapete cos'è una doula?

E' una figura professionale non ospedaliera che accompagna la donna dalla gravidanza fino al parto e anche dopo. Un sostegno insomma, un supporto, una persona che si occupa di te quando ne hai maggiormente bisogno. 
Quante volte vi sarà capitato di non sapere da che parte sbattere la testa, per uno qualsiasi dei dubbi che vi hanno assalito durante l'attesa del pargolo e soprattutto durante la gestione delle prime settimane? Ecco la doula è lì per quei momenti che non tutte le donne riescono ad affrontare con energia e forza. Anzi nella maggior parte dei casi si è spaventate, disorientate e spesso sole. Perchè tutti ti vogliono dare consigli non richiesti, e spesso sarebbe meglio chiudere fuori dalla porta di casa madri, sorelle, zie e affini! 
La doula invece è un'estranea (nel senso di super partes) competente -di solito a sua volta mamma- che ti sta vicina e ha l'esperienza e la sensibilità necessarie per sostenerti anche nei momenti peggiori, senza giudicare ma solo accompagnandoti. Questo permette alla mamma di stare meglio e di godersi meglio e appieno la bellissima esperienza della maternità.

Quindi se volete farvi un regalo o fare un regalo a qualcuno che amate: regalate una doula!!!!




Per informazioni: 
Loredana Miola (Ass.Doule Italia): loredanamiola@douleitalia.it 
Anche su FB: Doula Loredana

1 commento:

Rachele ha detto...

Bellissimo!!! anche io voglio fare la doula!!!! :))))
Ormai non ne ho più bisogno, ma a saperlo prima...