giovedì 7 febbraio 2013

I volti dei miei viaggi

Gli unici viaggi abbastanza esotici li ho fatti prima dell'era delle fotocamere digitali. A parte questo, non so se mi piace fotografare gli estranei, anche se sto scoprendo quanto mi piace invece fare primi piani dei miei figli.

Allora anche io voglio interpretare il tema di questo mese (sempre grazie a Monica di ViaggieBaci) in un modo un po' diverso. State a vedere come.


La prima foto, forse l'avete riconosciuto, è il nostro amatissimo Bob Le Bricoleur, noto anche come Bob The Builder o Bob Aggiustatutto. Noi l'abbiamo conosciuto in Corsica, in un pomeriggio estivo e nuvoloso che non avevamo nulla da fare e ci spingemmo a piedi verso un'edicola sperduta nel nulla. Lì incappammo in un album illustrato -in francese, ca va sans dire- di Bob e fu amore a prima vista. Da allora abbiamo avuto videocassette e poi dvd in francese (non si trovavano in italiano) e solo in francese conosciamo i nomi di tutti i personaggi. Se ce li chiedete in italiano non li sappiamo e ci va bene lo stesso. Questo Bob della foto in particolare, l'abbiamo incontrato a Legoland Deutschland e l'avremmo volentieri portato a casa con noi, non fosse stato per le dimensioni...


Queste invece siamo io e le mie amiche in una pausa ludica in una grande librieria di Atene. Tre (molto) ex-adolescenti in libera uscita che più "rimba" di così non si può. Ci siamo divertite molto e molto si è probabilmente divertito il commesso che ci osservava ridendosela dietro lo scaffale. Siamo uscite senza voltarci indietro ma il momento è stato indimenticabile! 



 E chiudo con uno dei volti più misteriosi che vi possa capitare di incontrare in giro per il Mediterraneo. La maschera aurea - pare risalente al XVI sec. a.C. - fu ritrovata in uno dei circoli funerari entro le mura della città di Micene. E' davvero il volto di Agamennone, figlio di Atreo il re, colui che guidò i greci contro Troia? O forse è lo steso Atreo? O forse - e qui si fa della fanta-archeologia - è un falso commissionato dallo stesso Schliemann? Non lo so. Posso dire soltanto che è un volto affascinante, antico e solenne e ci riporta indietro ad un tempo miti e di eroi che visto da qui sembra lontanissimo!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ma che belle facce:)))) sopratutto con le tue amiche!!!!

viaggi e baci ha detto...

Ritardo???
Questa svolta sto sforando alla grande anch'io, quindi sei più che perdonata ...
Poi mi hai fatto fare una bella risata e quale modo migliore per iniziare la giornata?
Monica

PS: Bob noi l'abbiamo conosciuto (e fotografato così) a Legoland in Germania

Luna PizzaFichiEZighinì ha detto...

di chi sia sia a me quella maschera aurea affascina da morire. bellissima e misteriosa da guardare a lungo . bella la foto con le tue amiche!!! e bob è un mito. di mattoncini ancora di più! brava complimenti bellissima interpretazione. baci e buona giornata

Unknown ha detto...

Che bello Bob!
E Legoland ... un viaggio "regalato" al patapapa' prima che diventasse tale ma poi purtroppo "sfumato" in ultimo... Ora che c'e' il patato pero' non abbiamo scuse, dobbiamo andare!!!:)
A presto!