giovedì 29 agosto 2013

2013 Croazia/Bosnia – Le bianche pietre di Spalato e Trogir

Volevo vedere Spalato. In particolare il centro storico, impiantatosi esattamente sopra il vecchio Palazzo dell'Imperatore Diocleziano.
Non è la prima volta che vedo una cosa del genere. Pensate alla Piazza dell'Anfiteatro a Lucca o alla spettacolare Piazza Navona a Roma. E non sono sicuramente gli unici esempi.
Volevo proprio andare lì. Attraversare i vicoli e sedermi nella piazza principale, il Peristilium. Accarezzare i marmi roventi per il sole e vivere la magia del luogo.

Così la prima tappa del viaggio è stata Spalato.

Chissà come doveva essere bello ai tempi di Diocleziano. Il Palazzo si affacciava direttamente sul mare, che spettacolo no? 



Ora invece c'è la cosiddetta Riva, una passeggiata a mare con bar e locali e il porto turistico, che percorre tutto il fronte del “Palazzo”.

 
All'interno il sole fa fatica ad insinuarsi nei vicoli stretti. Popolazioni di ogni dove si sono installate qui, allorchè il palazzo era ormai in decadenza e in disuso, ma ancora poteva offrire riparo e materiali da costruzione a chi invadeva dalle steppe del nord e dell'est. 

E oggi offre agli occhi dei visitatori attoniti un'esperienza di archeologia vivente con pochi paragoni.

Sapete quanto fascino esercitano su di me le pietre antiche.....












 





Per stare fuori dal caos della grande città, abbiamo alloggiato a Trogir, a Villa Roza, la migliore delle sistemazioni di questo viaggio, in mezzo alle boungavilles sulla collina appena prima della città.

Trogir è un'altra delle scoperte di questo viaggio. Diciamo che ne ignoravo l'esistenza prima di ora....
Invece è un gioiellino di pietra bianca e di richiami a Venezia, tra i cui vicoli e cortili è un piacere passeggiare.









Quando ci siamo stati noi faceva mooooooolto caldo e abbiamo preferito trascorrere la maggior parte del tempo a mollo nelle acque limpide dell'Isola di Chiovo e poi fare una passeggiata in città quasi al tramonto.

Era il momento più bello. Il momento in cui le pietre bianche si illuminano di una luce particolare, calda e calorosa come un abbraccio al mondo.



I left my heart in Spalato.
I left my heart in Trogir.

E siamo solo all'inizio del viaggio.

Nessun commento: