domenica 30 novembre 2014

Al Museo con i bambini - L'Experimentarium di Copenaghen

A Copenaghen ci sono mille cose da fare per le famiglie con bambini. 


Una di queste è l'Experimentarium: una specie di museo dove si possono fare un sacco di esperimenti scientifici e nello stesso momento divertirsi un mondo. Non abbiate fretta e prevedete di starci un giorno intero. Considerato il costo, sarete d'accordo con me.
Tra l'altro, nella sua nuova sede (non so se temporanea o meno) si trova su un dock, esattamente di fronte al Nyhaven, a portata di traghetto urbano. Quindi, un saltino e siete di là, un altro saltino e siete di qua, nel cuore pulsante della città.




Noi, ovviamente, prima di scoprirlo, abbiamo fatto un lungo giro in autobus, poi un tratto di strada a piedi. Sulla guida, ovviamente, non c'era scritto che era sufficiente una fermata di traghetto.

Non so come fosse la sede precedente, attualmente il museo è ospitato da un grande capannone ex-industriale sul canale e quindi può dare l'impressione di una certa freddezza e di poco fascino.
Ma sarà sufficiente entrare e cominciare a "giocare", che anche se non siete dei bambini, non vorrete più venire via.

Quando siamo andati noi, l'estate scorsa, la prima sala era dedicata agli sport invernali. Tutti, dall'hockey su ghiaccio, allo sci di fondo+carabina, alla discesa, al curling, al bob. Con tanto di interazione, punti e applausi per il vincitore.







La seconda sala invece è dedicata agli esperimenti scientifici, e qui vi potrete sbizzarrire anche in base ai vostri interessi o passioni. Energia, acqua, suono, movimento, simulatori di velocità, ecologia, i cinque sensi, ce n'è davvero per tutti.








Ho letto alcune critiche negative, ma a noi è piaciuto molto.
Aspettatevi però che tutte le didascalie siano in inglese e danese, e vi toccherà comunque spiegare ai vostri figli anche teorie scientifiche su cui magari non siete molto ferrati.

D'estate, sulla terrazza esterna, fronte canale, viene allestito un playground con sabbia e acqua, che ai bambini piace molto. E' anche un posto piacevole per stare con i più piccoli, a cui magari gli esperimenti scientifici interessano meno.





Con il braccialetto che vi hanno dato all'ingresso, potete entrare e uscire dal museo quante volte volete durante la giornata. In teoria potete anche andare a pranzare a Nyhaven e poi tornare per proseguire la visita.
Oppure portatevi il pranzo: c'è moltissimo posto all'interno per fare una pausa.

Inoltre, nel capannone di fianco c'è un luogo molto carino e insolito, una specie di mercato dello street-food dove numerosi chioschi e furgoni vendono cibo di vario genere. Ce n'è anche uno che fa un discreto caffè espresso.




___________

Un consiglio per i biglietti: 
Il museo è abbastanza caro: 14 euro per i bambini 3-11 anni e 22 euro per gli adulti. Il biglietto d'ingresso non è compreso nella Copenaghen Card.
Però se avete un biglietto dei traghetti Scandilines (ad esempio dalla Danimarca alla Germania, come l'avevamo noi) potete ottenere il 20% di sconto.

Per qualsiasi ulteriore informazione: https://www.experimentarium.dk/frontpage/

Nessun commento: