giovedì 29 settembre 2016

In giro per l'Andalusia - Il Parco Nazionale del Torcal de Antequera

In Andalusia ad Agosto fa caldissimo. A volte caldissimo, a volte un po' meno caldo, ma non c'è quasi mai scampo alla calura del mezzogiorno, e per molte altre ore ancora.

E quindi cosa possono fare quattro temerari routard alla scoperta del sud della Spagna in viaggio tra Granada e Cordoba? 

Scegliere ad esempio di salire su una montagna.

Ed ecco che puntando il dito sulla mappa quasi a caso arriviamo al Torcal di Antequera (la stessa Antequera è un paesino bellissimo e vale mille soste, infatti poi un breve giretto lo facciamo, no te preocupes)

La strada si inerpica lontano dai paesi e la montagna si fa brulla. Si intravedono già strane rocce dalle forme curiose che ci ricordano - a parte i colori, qui decisamente diversi - i dintorni di Radiator Springs nel film "Cars".

C'è fresco, c'è un centro visitatori con punto ristoro che offre cibi locali niente male (ad esempio la Porra Antequerana), si possono chiedere informazioni sui sentieri e c'è una bella terrazza dove riposare davanti al panorama.

Non abbiamo gli scarponi e non abbiamo nemmeno troppo tempo (purtroppo) e per quanto siamo a 1000 m.s.l.m. sempre mezzogiorno è. 
Scegliamo il sentiero verde (1,5 km) e ci incamminiamo in uno scenario surreale, quasi lunare.

Le rocce calcaree sembrano quei pinnacoli di sabbia bagnata che si fanno sulla spiaggia, o anche le torri di sassi di certi posti dell'Himalaya o del deserto. O no?


Le rocce sembrano modellate da un artista e sono tutte diverse tra loro. La fantasia corre veloce, ci sono divani, tartarughe, lombrichi, radiatori (!), torri della tv, cammelli (vi divertirete ad inventare mille nomi per ogni roccia) e tutte le forme che potete immaginare con al vostra fervida fantasia sotto il sole del mezzogiorno andaluso. Basta che compaia una nuvola o un rapace, che l'aspetto della rocce muta e diventa qualcos'altro.

Altre, come quelle della foto qui sotto, sembrano rocchi di colonne caduti a terra, o fette di pane a cassetta pronte per il tostapane oppure grossi biscotti tipo cookies.




Il sentiero dura circa un'ora ad un passo tranquillo, sufficiente per guardarsi in giro, arrampicarsi un po', stare seduti su un sandwich di rocce e riposarsi.

Ai bambini è piaciuto moltissimo, per tutti è stata una camminata in montagna diversa da ogni altra. E anche andare in montagna in Spagna è stato insolito e ci ha aiutato a stare lontani dal caldo per varie ore.

Prima di incamminarci di nuovo on the road, abbiamo fatto una breve sosta ad Antequera, uno dei più bei pueblos dell'Andalusia. Considerato il caldo ci siamo limitati ad una merenda e ad una passeggiata per le viuzze che portano al castello in modo da vedere tutto dall'alto. 




  







Ma la strada ci chiama e Cordoba è là che ci aspetta.

P.S. Se avete occasione i passare da queste parti cercate di visitare anche i dolmen di Antequera che proprio quest'anno sono entrati a far parte del patrimonio Unesco. Noi non ci siamo riusciti, era domenica e purtroppo erano chiusi (vabbeh) e potete immaginare quanto mi sia dispiaciuto non poterli visitare!

Nessun commento: