mercoledì 25 giugno 2014

Camminare lungo il WaalWeg nel MeranerLand (Alto Adige)



















Quando abbiamo camminato sul Waalweg di Lagundo, c'era talmente caldo che ho tenuto duro solo sognando la piscina di Parcines.

Il sentiero, come tutti gli altri, è a mezza costa, in mezzo a boschi, frutteti e vigneti e appena giri l'angolo ci sono bellissimi panorami sulle montagne e sulla città di Merano e panchine per riposare le stanche membra.

E' bello, riposante, facilmente percorribile da tutti, grandi e piccoli (e anche mamme sull'orlo del KO....). Spesso il sentiero è in ombra, si incontrano posti di ristoro che offrono pranzi e merende e canederli all'albicocca. 

All'inizio e alla fine del sentiero ci sono persino dei tavolini con thermos di Apfelsaft e tisane fresche. Lasci lì la moneta e ti ristori. (e poi ti chiedi perchè mi piace l'Alto Adige?)


Può fare molto caldo, ma camminare lungo un canale di acqua fresca corrente è molto piacevole. 
Metterci dentro le mani e giocare con l'acqua poi, è il sogno di ognuno di noi (fatto!!)!


I Waalwege nella provincia di Merano sono una vera e propria istituzione. I canaletti furono ideati dai contadini per trasportare l'acqua ai propri campi, anche in zone in cui originariamente non c'era.

I sentieri servivano per la manutenzione dei canali e per controllare l'afflusso delle acque, ed ora sono una delle millanta attrazioni turistiche del Meranerland.

Volendo si può stare in giro una settimana, chè i sentieri sono tutti collegati tra loro.
Facciamo la prossima volta vah, che bisogna sempre lasciarsi qualcosa di intentato alle spalle, per avere un motivo per tornare.



Nessun commento: