sabato 5 settembre 2015

Raduno Internazionale degli Spazzacamini in Val Vigezzo (VCO)

Lo sapevate che esistono ancora gli spazzacamini?

Non ci credete?
Durante il primo week end di Settembre, tutti gli anni, andate a vedere con i vostri occhi in Val Vigezzo, alle spalle del Lago Maggiore.

Più di 1000 spazzacamini provenienti da tutti i paesi del mondo si radunano su queste montagne e sono davvero uno spettacolo.

La festa si svolge su tre giorni lungo tutta la Val Vigezzo, tra la statua allo Spazzacamino di Malesco e Santa Maria Maggiore centro dei festeggiamenti, dove c'è anche il Museo dedicato a questo antico mestiere.

Proprio da queste valli nel XVI secolo partirono generazioni di emigranti spazzacamini tanto che sulle mappe la ValVigezzo veniva indicata come Valle degli Spazzacamini







Noi l’anno scorso siamo andati solo alla domenica quando si svolge la grande parata tra le vie di Santa Maria Maggiore. Il paese si ferma e si addobba in onore degli spazzacamini.

Parcheggiate fuori dal paese e incamminatevi anche voi tra la folla.

Consiglio spassionato: portatevi un pranzo al sacco, la gente è talmente tanta che farete fatica a trovare un posto per sedervi da qualche parte, e anche il punto ristoro nel parchetto dietro la chiesa ha tempi lunghi non adatti alle famiglie. 

La manifestazione è davvero bella.

Assicuratevi un posto di prima fila alla parata. Dopo essere arrivati in piazza gli spazzacamini fanno una breve rievocazione storica di pulitura dei camini  sui tetti intorno alla piazza e poi salutano la folla dal balcone.




Subito dopo sono disponibili per foto con i bambini (e anche con voi se volete!!), si possono vedere gli striscioni delle varie associazioni di spazzacamini nel mondo, ci sono persone nei costumi delle valli circostanti.

L’atmosfera è gioiosa e sembra di essere catapultati indietro di almeno cento anni.






Ci sono anche in vendita nella merceria della piazza (occhio che chiude per pranzo) gadget molto simpatici a tema, come borse di tela, strofinacci e affini con il logo della festa.

Tutti i negozi del paese sono addobbati a tema. Santa Maria Maggiore è davvero un bel posto per passare una giornata tranquilla.








Per far giocare un po’ i bambini, appena fuori da paese ci sono prati e dopo il fiume e il parcheggio ci sono un paio di parchi gioco (uno dei quali appena prima dell’ingresso del campeggio)

Se passate di qui nel ponte dell’Immacolata, Santa Maria Maggiore è anche sede di un mercato natalizio molto originale e molto frequentato.

Nessun commento: