domenica 28 febbraio 2016

In viaggio con i bambini – La nostra Parigi

La nostra Parigi è fatta di un inverno terso mite e luminoso. Ed è davvero strana, perché tutti ci dicevano ‘meglio d’estate’.
E vabbeh.


La nostra Parigi è fatta di lunghe camminate al crepuscolo, dopo che sei uscito dal museo e la giornata è ancora così bella – e il tramonto fantastico - che mica torni a casa.




La nostra Parigi è fatta di ‘scendiamo due fermate dopo’ e poi la facciamo a piedi, tanto abbiamo tempo.

La nostra Parigi è fatta di un 31 gennaio al tramonto quando abbiamo camminato lungo la Senna per andare a vedere l’ussaro del Pont de l’Alma e abbiamo scoperto un lungofiume con giochi per bambini che cammina cammina porta alla Tour Eiffel super illuminata.





La nostra Parigi è fatta incredibilmente anche di parchi, anche se è inverno (e il preferito rimane sempre e per sempre il Luxembourg).






La nostra Parigi è fatta di grandi musei importanti e famosi, che abbiamo vissuto un po’ come ci andava, con passione e lasciando molte cose per la prossima volta et voilà.














La nostra Parigi è fatta di code (ma veloci, chè abbiamo comprato i biglietti on line) e di controlli persino quando entri ai grandi magazzini.

La nostra Parigi è fatta anche di pomeriggi passati a vagabondare tra i boulevard, davanti alle vetrine agghindate a festa, di grandi magazzini che fanno a gara a chi brilla di più e di antiche giostre gratuite sparse per la città.




La nostra Parigi è fatta anche di scale, perché non puoi non andare a Montmartre.


La nostra Parigi ovviamente è fatta anche dell'onnipresente Tour Eiffel, sulla quale però non siamo saliti (de sceltibus...)


La nostra Parigi è fatta anche di un giorno di diluvio quando siamo andati alla Defense ed è finita in gloria dentro al centro commerciale.




La nostra Parigi è fatta di mille e mille fermate di metropolitana, tutte diverse e contate una a una fino a 26 (quando siamo andati alla Villette).

La nostra Parigi è fatta di un ennesimo Museo della Scienza chè siamo appassionati di posti così (Citè de la Science) e finalmente di un documentario all’IMAX, visto che a Berlino non eravamo riusciti ad andarci.

La nostra Parigi è fatta anche di piazze e la più bella è senza dubbio Place Vendome.



Ci torneremmo domani a Parigi, tanto ci è piaciuta! La città è bella senza confronti e viverla con il tempo mite di quest'inverno è stata la nostra più grande fortuna.

Torneremo cara Parigi, torneremo. 

Nessun commento: